Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Imprese & Professioni giovedì 17 maggio 2018 ore 16:09

Autonoleggio: partenza ottimale anche per il 2018

​Nonostante i colpi inferti dalla crisi economica, il settore automotive, anche a Firenze, dimostra di essere più in salute che mai.



FIRENZE — Dal 2016 a questa parte il settore dell’autonoleggio in Italia ha dimostrato di essere in netta crescita, con piccole variazioni da città a città. Firenze non fa eccezione e conferma i dati positivi relativi in particolare alla modalità di noleggio a lungo termine. La situazione risulta essere decisamente positiva e ha infatti confermato che il comparto dell’autonoleggio si è mostrato particolarmente in crescita, con la modalità a lungo termine che ha fatto riportare i dati più sorprendenti. La situazione positiva di questo campo ha infatti confermato l’andamento degli ultimi due anni, proseguendo in questi primi mesi del 2018: il noleggio auto sta conquistando sempre più i cuori degli italiani, dimostrandosi un’alternativa più che valida all'acquisto di una vettura. Il merito è in primis delle flotte aziendali, attente al noleggio a lungo termine già alcuni anni a questa parte, ma l’interesse generale appare decisamente in crescita e promette più che bene.

Noleggio a lungo termine: un giro d’affari da 7,7 miliardi di euro

Partiamo subito da una considerazione importante, che da sola rende già chiara la portata del successo dell’autonoleggio a lungo termine: secondo le indagini condotte dall’Aniasa, si parla di un’incidenza complessiva sul mercato del renting pari al 24,5% in Italia. Tutto è partito dal 2016, la vera culla di questa tendenza in continua crescita, con un giro d’affari che è arrivato a 7,7 miliardi di euro e un incremento che ha raggiunto quota +10% rispetto al 2015. In totale sono state infatti circa 800mila le unità di vetture noleggiate con questa modalità, un risultato sicuramente soddisfacente e incoraggiato anche dalla presenza di piattaforme come automobile.it che offrono moltissime soluzioni anche per le auto in noleggio a lungo termine. Nel 2017 si è arrivati infatti a una crescita del comparto pari al +15,4%, che ha confermato il trend positivo del settore con ben 20mila unità in più noleggiate nei primi 5 mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2016. Come sta andando il 2018? I dati disponibili si fermano a gennaio, ma bastano già per confermare tutto il successo di questa opzione di renting car. Nello specifico, infatti, l’apertura di questo 2018 ha visto i contratti di noleggio a lungo termine conquistare un ulteriore +9% rispetto al periodo corrispondente dello scorso anno. Secondo le previsioni degli esperti, grazie alle iniziative di aziende e startup che incoraggiano il noleggio, soprattutto nei grandi centri, il settore continuerà sicuramente a espandersi. Altri dati interessanti sono quelli relativi al prezzo del noleggio che oscilla in base alle diverse città italiane: il renting a lungo termine risulta essere più caro a Cagliari, con una media giornaliera di circa 29 euro, mentre Milano è la regina del noleggio low cost, con un costo di appena 13 euro al giorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità