Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità sabato 11 febbraio 2017 ore 09:35

La pro loco risorta dall’inferno del sisma

I volontari della Vab di Bagno a Ripoli hanno trascorso due mesi a Musicchio, frazione di Amatrice, dopo la violenta scossa del 24 agosto



​BAGNO A RIPOLI — La solidarietà della comunità di Bagno a Ripoli si è tradotta nella realizzazione della nuova pro loco di Musicchio. Sono stati gli stessi volontari della Vab, che fino al 20 ottobre sono stati in pianta stabile nelle terre martoriate dal terremoto nel Centro Italia, a raccontare la loro esperienza.

“Dopo le scosse violente di terremoto di Amatrice - hanno spiegato i volontari - la nostra associazione ha prestato subito soccorso alle zone colpite, allestendo un campo base per ospitare gli sfollati. Durante la permanenza al campo, ci siamo confrontati con la popolazione di Musicchio per individuare dove poter dare un aiuto concreto”.

“Siamo così venuti a conoscenza che la struttura della Pro Loco prima del sisma era il punto di aggregazione di questa come delle piccole realtà vicine - hanno aggiunto i volontari - da qui l'idea di attrezzarla con un forno per le pizze e una stufa a legna in modo che potesse essere ancora un punto di ritrovo! La cifra da raccogliere per la realizzazione di questo progetto era alta, ma per fortuna ai cittadini di Bagno a Ripoli il senso di solidarietà non manca!”.

I soldi avanzati dopo la costruzione della nuova struttura, sono stati donati a un altro paese colpito dal terremoto: Muccia, località in provincia di Macerata, dove il sindaco e il comandante dei vigili urbani ci hanno instradato su cosa potesse mancare al paese. “Le risposte alle nostre domande sono state di acquistare una lavatrice ed un'asciugatrice per una casa di riposo, 7 stufe elettriche e una pompa di calore da installare negli attuali container e in seguito nei moduli abitativi. Piccole e poche cose ma concretamente gestibili e realizzabili”. Per questo motivo i volontari della Vab hanno deciso di farsi garanti sia dell'acquisto che della consegna del materiale e dei fondi raccolti dalla popolazione di Bagno a Ripoli”.

Per il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, “questo racconto, insieme semplice ed emozionante, è una bellissima cronaca di cosa possano fare le energie positive di una Comunità. I volontari della Vab hanno dedicato tempo e cuore alle popolazioni colpite dal sisma, hanno organizzato, hanno voluto bene, hanno cercato di comprendere e interpretare, aiutandola, una realtà in uno dei momenti più drammatici della sua storia, si sono messi in gioco e a disposizione. Da qui, dal sostegno di tutta Bagno a Ripoli sono nate risposte di solidarietà concrete e realmente utili”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca