Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 12 gennaio 2018 ore 14:15

Le serre bombe tossiche sono anche dormitori

I carabinieri, municipale, Asl e servizio fitosanitario regionale hanno sequestrato un'area con alcune serre per la produzione di ortaggi cinesi



CAMPI BISENZIO — Da tempo i cittadini di Campi Bisenzio lamentavano esalazioni di fumi maleodoranti e la produzione di ortofrutta di dubbia salubrità, prodotta da aziende cinesi.

I carabinieri unitamente al personale della municipale, l'Asl e il Servizio fitosanitario della Regione Toscana hanno controllato alcuni terreni agricoli di una ditta cinese, ma di proprietà di un italiano, dove vengono coltivati ortaggi di origine cinese. 

L’ispezione ha portato a fare affiorare diverse criticità, legate alla sicurezza, alla presenza di manodopera irregolare, allo sfruttamento di manodopera clandestina, alla gestione illecita di rifiuti.

Alcune delle persone identificate vivevano all’interno delle serre in condizioni igienico sanitarie disastrose. Sui terreni agricoli all’interno di una delle serre c'erano anche alcuni dormitori fatiscenti, una stanza con doccia provvista di boiler elettrico, servizi igienici non conformi con dispersione sul terreno.

Tutte le strutture, serre comprese, sono risultate abusive dal punto di vista edilizio.

Poi sono stati trovati cumuli di rifiuti speciali, numerosi contenitori di prodotti diserbanti e fitosanitari tossici e nocivi, di origine ignota.

Tutta l’area è stata sequestrata e sono state elevate anche sanzioni amministrative per migliaia di euro ed il titolare dell’attività  è stato denunciato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno