Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE13°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il tornado in Nebraska rade completamente al suolo un deposito

Attualità lunedì 15 agosto 2016 ore 16:00

"Oggi serve un rinnovato umanesimo"

Nella sua omelia in occasione di Santa Maria Assunta il cardinale Giuseppe Betori è tornato a parlare dei limiti di una civiltà senza più riferimenti



FIRENZE — I cristiani non stanno "in questo mondo, come i passeggeri di un'astronave che si accingono adabbandonarla per approdare in un pianeta sconosciuto, il cielo, bensì come cittadini responsabili, a cui è affidato il compito di indirizzare l'umanità e l'intera creazione nel progetto di Dio, verso di lui, che è la pienezza del tempo".

Con queste parole il cardinale Betori, arcivescovo di Firenze, si è rivolto ai fedeli in duomo nel giorno di Santa Maria Assunta. Betori ha invitato tutti a un "rinnovato umanesimo" di cui "sentiamo oggi particolare bisogno, costretti come siamo - ha concluso – a misurarci con i limiti di una civiltà che, espungendo Dio dai suoi orizzonti, ha perduto ogni riferimento assoluto che solo potrebbe liberarci dal conflitto dei reciproci egoismi,personali, sociali, nelle relazioni tra i popoli". 

Betori ha citato lo scrittore ebreo Abraham Joshua Heschel per il quale "l'ebraismo è una religione del tempo che mira alla santificazione del tempo", ricordando come per gli ebrei la celebrazione del sabato è il dono di Dio che cipermette di lasciare alle spalle "la profanità e il chiasso del commercio, il giogo della fatica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Attività fiorentine che seguono la tradizione ne sono rimaste poche. Ecco dove trovare la pasta fresca anche con il “prodotto, cotto e mangiato”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca