Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 16 novembre 2017 ore 15:47

Sospesi nel vuoto per curare il Campanile

Una gru con braccio di 135 metri per monitorare lo stato di salute del pennone che svetta sulla torre campanaria di Santa Maria del Fiore



FIRENZE — Dopo la cordata di tecnici specializzati sulla Cupola del Duomo, ora tocca al monitoraggio dall'alto del Campanile. Un quadro insolito anche per i turisti a naso all'insu per osservare l'operazione mozzafiato che ha visto gli operai dell'Opera di Santa Maria del Fiore sollevati dalla mega gru di 135 metri nel cielo del centro storico per valutare le condizioni del pennone. 

Il pennone è alto quattordici metri e in cima vi si trovano una palla dorata contenente delle reliquie e una croce. I lavori sono finalmente iniziati dopo i ritardi causati dal vento e dal maltempo dei giorni scorsi. 

Si tratta di operazioni che rientrano nel più ampio quadro del monitoraggio delle pareti esterne dei monumenti che compongono il complesso del Duomo di Firenze. In termini di estensione si parla di quarantamila metri quadrati di superficie marmorea. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità