Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 13 ottobre 2017 ore 12:30

Arcobaleno e palloncini per chiedere lo ius soli

Foto Facebook Cgil Firenze

Uno striscione volante è stato innalzato per il flash mob a Firenze. In centinaia da tutta la Toscana hanno chiesto l'approvazione della legge



FIRENZE — Lo striscione si è alzato in volo su piazza Santa Maria Novella nel 'Cittadinanza day' durante il flash mob organizzato dalla Cgil, per chiedere l'approvazione della legge sullo ius soli. La manifestazione, di respiro nazionale, è stata promossa da ''#ItalianiSenzaCittadinanza'' e ''L'Italia sono anch''io''. Il bandierone con i colori della pace e la scritta 'Sì allo Ius soli' è volato verso il cielo sollevato da una massa di palloncini bianchi rossi e versi. 

In piazza, insieme al sindacato, anche gli studenti, l'Arci, Anpi, rappresentanti di partiti e associazioni. 

"Il diritto a venire riconosciuti come cittadini di questo paese - ha detto il segretario della Cgil Firenze, Paola Galgani - è un diritto primario, è una questione di democrazia". 

"Un milione di bambini e ragazzi di origine straniera da anni aspettano una legge per diventare italiani di diritto e non sentirsi più ospiti in quello che ormai è il loro Paese - si legge nel volantino diffuso dal sindacato - abbiamo dunque un milione di buoni motivi per chiedere l'immediata approvazione della legge, lo ius soli è innanzitutto un principio di civiltà. Governo, partiti e Parlamento hanno grandi responsabilità, da una parte per aver assecondato la deriva nella pubblica opinione sul tema dei diritti di cittadinanza, dall'altra per non aver pienamente assunto e portato a termine l'impegno di dare il via libera a un provvedimento che parla di democrazia e civiltà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità