Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:25 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Zoppica, poi ferma il gioco: Medvedev si ritira dal’Atp Madrid, Lehecka in semifinale

Attualità mercoledì 08 marzo 2017 ore 12:30

Caccia alle processionarie sui rami dei pini

Obbligo anche per i privati che possiedono un albero di scongiurare la presenza del bruco che a contatto con la pelle può causare dolorose allergie



FIRENZE — La primavera si avvicina e con essa anche il momento dell'uscita dai nidi della processionaria. Il monitoraggio sui pini presenti in tutto il territorio comunale è già iniziato. I controlli riguardano le piante distribuite tra parchi, giardini, scuole, impianti sportivi e lungo tutte le strade centro e quelle zone maggiormente frequentate.

Dal 2009, in seguito a un provvedimento emesso dal Comune, anche i privati cittadini sono obbligati ad adottare tutti gli accorgimenti necessari per impedire alla processionaria di nidificare sulle piante di proprietà. Chi non osserva l'obbligo è soggetto a sanzioni. 

Sul piano tecnico, per riconoscere la presenza della processionaria è riconoscibili attraverso i nidi in cui svernano le larve sulla cima dei rami. Proprio la fase dell'uscita dai nidi è quella più pericolosa perché è in quel momento che le larve si spostano verso il basso rischiando così di entrare in contatto con le persone e con gli animali. I loro peli urticanti in molti caso scatenano dolorose dermatiti o reazioni allergiche che possono essere molto pericolose. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità