Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE14°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità giovedì 16 novembre 2017 ore 15:30

Cecco Bravo debutta nelle sale degli Uffizi

Il dipinto 'Armida' dell'artista fiorentino è stato acquistato all'asta dall'associazione USA Friends of the Uffizi Gallery e sarà donata al museo



FIRENZE — Francesco Montelatici, meglio conosciuto come Cecco Bravo, ancora non era presente nelle sale espositive della galleria degli Uffizi. A breve il vuoto sarà colmato dall'arrivo del dipinto 'Armida' che l'associazione americana 'Friends of the Uffizi Gallery' si è aggiudicata all'asta. L’operazione è stata gestita direttamente da Maria Vittoria Colonna Rimbotti, presidente dell’associazione americana e della sua consorella 'Amici degli Uffizi' insieme al direttore degli Uffizi Eike Schmidt che ha individuato l’opera.

Qualche dettaglio sull'opera. Armida è la maga della 'Gerusalemme Liberata' di Torquato Tasso ed è caratterizzata da uno stile morbido e pennellate sfaldate che ne accentuano l'atmosfera onirica. L'opera presenta elementi che rimandano al periodo più tardo dell'artista e che dimostrano una conoscenza diretta della pittura veneta e di Tiziano. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità