Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro martedì 26 luglio 2016 ore 08:49

Pmi, segnali di ripresa ma troppo tenui

Secondo i dati dell’osservatorio economico di Confesercenti le previsioni al 30 settembre mostrano un incremento tendenziale solo del 2,2 per cento



FIRENZE — “Un dato abbastanza positivo, che, però, non ci soddisfa completamente - ha commentato il presidente di Confesercenti Città metropolitana Nico Gronchi . Riponevamo nel 2016 molte aspettative. Pensavamo che questo potesse essere l’anno della ripresa, quello in cui avremmo potuto scrollarci di dosso gli anni più bui della crisi economica e recuperare un po’ di terreno perso. Per ora purtroppo non è cosi: una ripartenza in qualche modo c’è stata ma non nelle dimensioni che speravamo”.

La crescita è infatti ancora abbastanza lenta, e soprattutto rimane inalterato il quadro di doppia velocità già intravisto negli ultimi report:  bene il turismo (+ 2), e il cibo (+2,90 pubblici esercizi; +3,50 ristoranti e pizzerie); commercio tradizionale diviso tra segnali positivi e negativi (+1,5 quello alimentare e -0,6 il non alimentare).

A metà strada i servizi (agenti di commercio + 1,40; agenzie immobiliari +1,90).

Una crescita di fatturati dunque non omogenea, in base alla tipologia merceologica e alla collocazione delle imprese sul territorio.

Molto meglio le imprese posizionate nei centri storici ed urbani che non quelle in periferia, fortemente condizionate dalla presenza di GDO e Outlet.

C' anche un nuova tendenza in via di evoluzione: la crescita dei fatturati delle piccole e medie imprese, doprattutto del settore food, posizionate nell’hinterland rurale fiorentino. Fenomeno da monitorare, ma sicuramente diretta conseguenza dei nuovi flussi turistici e anche delle nuove tendenze ‘food and beverage’.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità