Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La passeggera trova posto nel vano bagagli sull’aereo

Attualità mercoledì 31 ottobre 2018 ore 15:45

Una anagrafe degli alberghi contro il "dormificio"

A proporla Federalberghi che ha lanciato l'allarme sul rischio di spopolamento della città da residenti e negozi storici



FIRENZE — La proposta di una "anagrafe completa di tutti gli immobili destinati a ricettivo compresi gli affitti brevi" è stata lanciata dal presidente di Federalberghi Firenze Francesco Bechi. Il rischio è che la città diventi un "dormificio". 

Tra le soluzioni proposte ci sono anche "l'adozione di un unico criterio sotto il profilo degli adempimenti e dei controlli; l'applicazione di un sistema di oneri che tenga reale conto del fatto che si tratta comunque di unità immobiliari destinate alla accoglienza turistica e non appartamenti affittati a famiglie di residenti". 

La richiesta di Federalberghi è rivolta al governo ma anche alle istituzioni locali "per regolamentare una tendenza che rischia di spopolare la città di residenti, provocare la chiusura delle attività commerciali tradizionali e di fatto impoverire il tessuto urbano e l'offerta di Firenze, che deve invece attrarre un turista che intende venire in città per vivere un''esperienza particolare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità