Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 16 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 17:31

Foster e polveri, scontro sulla centralina

La consigliera comunale di AL Miriam Amato all'attacco dopo i sopralluoghi di Arpat sul cantiere Tav. "Mai ricollocata la centralina di viale Redi"



FIRENZE — Il cantiere della stazione dell'alta velocità di nuovo al centro delle polemiche dopo i sopralluoghi di Arpat che hanno costretto a bloccare il sistema di gestione del calcestruzzo che abbatte le polveri immesse nell'aria durante i lavori. 

Stavolta a passare all'attacco è la consigliera comunale di Alternativa Libera Miriam Amato: “L'amministrazione comunale - ha detto Amato - rassicura sulla qualità dell'aria nel cantiere TAV della stazione Foster e soprattutto sull'inquinamento da polveri che subiscono i residenti nella zona e i ragazzi della Scuola Rodari di viale Corsica, anche se dopo i sopralluoghi di Arpat il cantiere è stato diffidato per le violazioni nell'impianto di betonaggio e sulle procedure di bagnatura, da cui dipende il tasso di polveri disperse nell'aria”. 

“Finalmente - ha poi aggiunto la consigliera di AL - si è saputo che la terza centralina del cantiere TAV dovrebbe essere ricollocata a breve - aggiunge la consigliera - era stata rimossa da viale Redi nel settembre scorso, a causa lavori della tramvia, e più volte sollecitata per il suo ripristino e riattivazione”.

Amato ha puntato il dito anche contro il ruolo dell'Osservatorio Ambientale sulla Tav che, ha detto, "dovrebbe effettuare il monitoraggio ambientale del cantiere e garantire la continua informazione agli enti locali ed alla popolazione: non dovrebbe essere neanche difficile comunicare con il Comune, visto che il presidente dell'Osservatorio è il rappresentante del Comune stesso ed è pure il massimo dirigente nonché direttore generale del Comune. E il sito web dell'Osservatorio – conclude Amato – pare ancora inservibile perché i dati sul monitoraggio ambientale non sarebbero aggiornati dal 2013”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa regionale ha diramato un bollettino che innalza i livelli di attenzione sia per le precipitazioni che per il rischio idrogeologico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità