Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE14°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità sabato 22 settembre 2018 ore 15:50

Franca Valeri e la bellezza in una risata

Foto Twitter Dario Nardella

L'attrice 98enne ha ricevuto le Chiavi della Città nell'ambito della manifestazione 'L'eredità delle donne'. L'onorificenza anche a Lina Wertmüller



FIRENZE — L'ironia è immutata nonostante l'età e il pubblico la tocca con mano. Franca Valeri, 98 anni, è salita sul palco del Teatro della Compagnia dove è stata intervistata da Serena Dandini nell'ambito della manifestazione 'L'eredità delle donne'. Alle giovani donne di oggi l'attrice ha suggerito di "non dimenticarsi mai di essere intelligenti". Le donne "sono importanti se sono coscienti diessere da questa parte" dell'umanità, "si sa che sono necessarie, non si può farne a meno: e sapere questo è una forma di femminismo, anche se a me non è mai piaciuto il termine, però bisogna essere coscienti che non è una militanza, è unsentimento". 

Nel corso dell'intervista Franca Valeri ha ricordato che la sua capacità di far ridere il pubblico "è un dono di natura, una delle cose più belle che mi poteva capitaredi avere" nella vita. Stimolata a un confronto con Sofia Loren, con cui lavorò in film e a cui è legata da lunghissima amicizia, Franca Valeri ha concordato di esser stata, a suo tempo, un esempio di donna "molto moderna" nell'immaginario collettivo,"ma con una differenzaabissale con Sofia: la sua bellezza. E io, anche nel film, nonho mai mostrato invidia".

Il sindaco Dario Nardella ha consegnato all'attrice le chiavi della città e stasera la stessa onorificenza sarà consegnata alla regista Lina Wertmüller dalla vicesindaca Cristina Giachi nell'ambito della serata 'Omaggio a Lina Wertmüller".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità