Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE15°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità lunedì 20 agosto 2018 ore 17:42

Il Duomo e quelle rocce di milioni di anni - VIDEO

Un divertente video pubblicato su Youtube racconta con rigore scientifico l'origine delle rocce che compongono le facciate di Santa Maria del Fiore



FIRENZE — Volete sapere cosa sono le marne del sugame? O come si è formato il serpentino? O cos'è la scarpata continentale? Ma soprattutto come la loro storia si intreccia con il Duomo di Firenze?

C'è chi si è preso la briga di scoprirlo e raccontarlo in un video che descrive la storia delle rocce che compongono e colorano le facciate della cattedrale fotografata milioni di volte all'anno da turisti e fiorentini che si incantano davanti al campanile di Giotto e all'intrico geometrico che dalla piazza sale su verso l'alto. Si intitola 'Geoarte, i colori del Duomo di Firenze' e con brio e rigore scientifico illustra come, dove e quando si sono formate le rocce che oggi rendono unica nel mondo Santa Maria del Fiore. 

Un filmato breve e divertente pubblicato su Youtube da Fabio Morich e che, proprio per la sua capacità divulgativa, si è meritato il 'Premio Speciale' della Società Geologica Italiana nel video contest “On the rocks 2018”. E così all'improvviso il Duomo visto migliaia di volte si osserva con occhi diversi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GEOARTE - I colori del Duomo di Firenze
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca