Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 10 novembre 2016 ore 15:43

Il Duomo si tinge di blu per il diabete

Questa l'iniziativa del Meyer per la giornata mondiale di sensibilizzazione sul diabete. In Toscana si ammalano cento bambini all'anno



FIRENZE — Per cinque giorni, il Battistero di Firenze si tinge di blu. L'illuminazione di tre delle facciate del monumento è il modo con cui, anche quest'anno, l'ospedale pediatrico Meyer e la sua Fondazione hanno voluto aderire alla Giornata del diabete, che si celebra il 14 novembre. 

L'illuminazione blu - colore simbolo della patologia del diabete, in costante crescita, anche tra bambini  e giovanissimi - si accenderà il 14 novembre alle 18.30 e resterà in funzione fino alla mezzanotte del 18. 

Il blu colorerà anche facciata e corridoi esterni del Meyer. 

Il diabete di tipo 1, si spiega dal Meyer, registra ogni anno un aumento di oltre il 3 per cento dei casi, con una progressiva diminuzione dell'età della diagnosi. E la Toscana non fa eccezione. 

"Ogni anno - spiega Sonia Toni, responsabile del centro regionale di diabetologia pediatrica del Meyer - in Toscana ci sono circa cento nuovi casi di diabete di tipo 1 in età pediatrica. Ma con il diabete si può vivere bene, basta conoscerlo e imparare a gestirlo. E non ci stanchiamo mai di ripetere che arrivare a una diagnosi precoce è fondamentale". 

Anche il diabete di tipo 2 sta conoscendo un aumento esponenziale: si stima che nel mondo siano oltre 250 milioni le persone con questa patologia e tanti non sono consapevoli di averlo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità