Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE13°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Superbonus da 160 miliardi e conti pubblici allo sfascio: di chi è davvero la colpa

Attualità mercoledì 23 settembre 2020 ore 15:15

La relazione sul Franchi "Intervenire con urgenza"

È stata consegnata oggi la relazione dell’Università di Firenze sullo stadio Franchi commissionata dal Comune di Firenze su richiesta del sindaco



FIRENZE — Occorrono "interventi urgenti" così una relazione dell'Università di Firenze mette nero su bianco le condizioni dello stadio Artemio Franchi. Il sindaco ha commentato "I Comune ha investito, negli ultimi dieci anni, 600 mila euro all'anno" ed ha aggiunto "non possiamo più permetterci di andare avanti così".

Ad Agosto mentre si discuteva la riqualificazione dell’area di Campo di Marte, il sindaco ha chiesto una relazione dettagliata sulla situazione dello stadio sia dal punto di vista della vulnerabilità sismica sia dal punto di vista delle condizioni statiche. L’Università di Firenze ha presentato una relazione dalla quale emerge "l’urgenza di fare alcuni interventi" che il Comune farà in tempi rapidi per un importo totale di circa 800 mila euro.

Nardella ha spiegato “Dallo studio emerge che lo stadio ha bisogno di continui interventi per la sicurezza è una struttura di 90 anni in cemento armato sulla quale il Comune ha investito, negli ultimi dieci anni, 600 mila euro all'anno per consentirne la fruizione. Se dobbiamo però immaginare il Franchi per i prossimi 90 anni non possiamo più permetterci di andare avanti così. Come suggerisce lo stesso studio dell'Università di Firenze per una soluzione definitiva sulla sicurezza e sulla stabilità dello stadio occorre un intervento straordinario e profondo”.

L'assessore allo sport, Guccione, ha aggiunto “Questa relazione incoraggia fortemente il progetto di restyling per avere un nuovo stadio Franchi. Non è in gioco soltanto il tema di rendere lo stadio funzionale ma quello di farlo diventare più sicuro per i prossimi anni. Ciò non significa che fino ad oggi non si sia utilizzato lo stadio in sicurezza, anzi, tutte le partite sono sempre state autorizzate. Per il futuro è evidente che non si può continuare in questo modo, sarà necessaria un’opera straordinaria. La relazione che abbiamo commissionato è molto chiara vanno eseguiti lavori estremamente costosi e impattanti. Noi faremo intanto spese immediate per 800 mila euro per interventi non rinviabili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Attività fiorentine che seguono la tradizione ne sono rimaste poche. Ecco dove trovare la pasta fresca anche con il “prodotto, cotto e mangiato”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità