Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità venerdì 21 ottobre 2016 ore 09:00

Il malato, il pellegrino e lo straccione

E' questo il titolo della visita guidata alle istituzioni assistenziali di via San Gallo organizzata per domenica 23 ottobre da Medici senza frontiere



FIRENZE — I volontari del gruppo Medici senza frontiete di Firenze, in collaborazione con l’associazione culturale fiorentina Bway organizzano un ciclo di appuntamenti alla scoperta dei luoghi e delle tracce lasciate dalla lunga storia di accoglienza e incontro di culture nella città, per sostenere la campagna #Milionidipassi e sensibilizzare la società civile sul tema delle popolazioni in movimento

Domenica 23 ottobre alle ore 10.30, con ritrovo presso l'Arco di Porta San Gallo, in piazza della Libertà, ci sarà il primo incontro dal titolo “Il malato, il pellegrino e lo straccione: la grande storia delle istituzioni assistenziali di via Sangallo”. Una passeggiata artistica guidata nel centro cittadino alla scoperta degli antichi ospedali, sulle tracce di questi istituti, della loro storia e della loro funzione sociale e assistenziale. 

Il secondo incontro dal titolo “L’artista, il letterato, il poeta: il Cimitero degli Inglesi racconta i suoi viaggiatori divenuti fiorentini per scelta ” si terra sabato 12 novembre alle ore 16.30 presso il Cimitero degli Inglesi di piazzale Donatello. 

“Dal mondo a Fiesole: esperienze, oggetti e parole nel convento di San Francesco” è il titolo dell’incontro finale che si terrà domenica 27 novembre alle ore 17.30 (ritrovo al convento di San Francesco a Fiesole). Visita guidata all’interno del museo di reperti raccolti durante le missioni in tutto il mondo. In conclusione un piccolo brindisi e un tuffo nel presente con la testimonianza di un operatore umanitario di Medici Senza Frontiere.

L’associazione culturale Bway tutela e valorizza il patrimonio culturale, in particolare quello della Toscana e di Firenze.

Saranno effettuate soste nei punti di interesse con osservazioni sul significato dei luoghi visitati.

Parte del ricavato sarà devoluto a Medici Senza Frontiere. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione chiamando il gruppo MSF di Firenze al 345.3834042. occasione per fare tanti di quei passi insieme” hanno detto i rappresentanti di Medici Senza Frontiere.

#Milionidipassi è la campagna di Medici Senza Frontiere dedicata ai 60 milioni di persone che oggi nel mondo sono costrette a fuggire da guerre, violenze e povertà, con un appello all’opinione pubblica e alle istituzioni perché sia ridata umanità al tema delle migrazioni forzate e venga garantito il diritto di tutti ad avere salva la vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno