Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 14 dicembre 2017 ore 13:30

La bellezza ritrovata della pala robbiana

Dopo dieci mesi di restauro è di nuovo visibile nella cappella Pulci Berardi di Santa Croce la Madonna con Bambino e Santi di Giovanni della Robbia



FIRENZE — Era scampata all'alluvione del 1966 quando fu lambita da schizzi di acqua e fango ma la cicatrice di quel tragico giorno era ancora ben visibile insieme alle incrostazioni che ormai avevano reso opache le superfici smaltate e invetriate dell'opera, risalente agli anni Venti del Cinquecento. Ora la pala di Giovanni della Robbia è tornata a risplendere nella cappella cappella Pulci Berardi della Basilica di Santa Croce. 

Il restauro, durato quasi un anno, è costato ventimila euro messi a disposizione dalla fondazione Friends of Florence ed è stato realizzato da Mattia Mercante e Filippo Tattini sotto la direzione della soprintendenza. Nel corso del lavoro sono state ripulite le superfici smaltate e quelle dipinte e sono stati risistemati i frammenti mancanti attraverso la stuccatura. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità