Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:FIRENZE13°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Superbonus da 160 miliardi e conti pubblici allo sfascio: di chi è davvero la colpa

Attualità lunedì 08 febbraio 2016 ore 14:14

"La comunità islamica è il nostro grande alleato"

Nardella e l'imam Izzedin Elzir hanno firmato il primo patto di cittadinanza in Italia. Un tavolo permanente sui luoghi di culto



FIRENZE — E' stato firmato il patto di cittadinanza tra il sindaco Dario Nardella e l'imam del capoluogo toscano Izzedin Elzir. Firenze è apripista in questo tipo di intesa. La firma è stata messa di fronte alla Costituzione italiana.

L’idea del patto è nata dall’onda emotiva degli attentati di Parigi: “La comunità islamica – ha sottolineato il sindaco – è il nostro più grande alleato contro il terrorismo. Il nostro più grande nemico è l’ignoranza e la non conoscenza dell’altro”.

Per Izzedin Elzir questa firma rappresenta un “atto di responsabilità”. L'imam ha aggiunto che questo atto “non è per dimostrare ai nostri concittadini che siamo buoni, ma perché crediamo veramente di essere cittadini di questo Paese, abbiamo esigenza di parlare l'italiano: qui c'è la nostra lingua, la nostra cultura, la nostra Carta". Fra gli impegni presi, anche l'apertura di un tavolo permanente sui luoghi di culto.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Attività fiorentine che seguono la tradizione ne sono rimaste poche. Ecco dove trovare la pasta fresca anche con il “prodotto, cotto e mangiato”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Imprese & Professioni