Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura martedì 20 giugno 2017 ore 13:15

La fotografia che ha fatto la scienza

Dalla camera oscura portatile al teleobiettivo di Roster, in mostra al museo Galileo gli strumenti che hanno contribuito alla ricerca scientifica



FIRENZE — Sono tutti oggetti e strumenti che di norma utilizzano gli studiosi e i ricercatori. Da oggi fino al 24 settembre saranno esposti nella mostra 'La fotografia scientifica nelle collezioni del Museo Galileo' per raccontare come dall'Ottocento l'uso del mezzo fotografico ha contribuito alla ricerca e alla pratica scientifica. 

Oltre ai dispositivi fotografici custoditi nei depositi del museo Galileo, è in esposizione anche una selezione accurata di materiali iconografici raccolti nella biblioteca di ricerca. Giusto per anticipare qualcuno degli strumenti esposti, una camera oscura portatile, una macchina dagherrotipica del XIX secolo e il grande “teleobiettivo” di Roster (1885). La mostra comprende anche due laboratori didattici sul funzionamento della camera oscura e sulle antiche tecniche fotografiche. 

Tra i nomi di coloro che nella seconda metà dell’Ottocento contribuirono all'impiego del mezzo fotografico per lo studio dei fenomeni astronomici, quelli di Giovanni Battista Donati (1826-1873) e Angelo Secchi (1818-1878), pionieri della spettroscopia stellare. Il contributo di Firenze fu decisivo grazie a scienziati come Paolo Mantegazza (1831-1910), Odoardo Beccari (1843-1920), Giorgio Roster (1843-1927) e Stefano Sommier (1848-1922) che nel 1889, insieme a fotografi professionisti come Carlo Brogi (1850-1925) e Vittorio Alinari (1859-1932), fondarono la Società Fotografica Italiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità