Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE11°15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità martedì 12 luglio 2016 ore 10:37

La nuova vita di via dei Serragli

In autunno scattano i lavori che prevedono la posa di nuove tubature, interventi all'illuminazione e il rifacimento di strada e marciapiedi



FIRENZE — Quello programmato in via dei Serragli sarà un intervento integrato, cioè comprensivo di tutti i lavori in modo da non dover poi di nuovo bucare la strada e rattopparla con colate di asfalto successive. 

Il progetto vale 1,6 milioni e comprende la sostituzione dei tubi della rete idrica e fognaria, gli interventi sull'illuminazione pubblica, la posa di reti in fibra ottica. La maggior parte dell'investimento, spiega il Comune, sarà a carico di Publiacqua. 

I lavori avranno una durata di un anno circa e procederanno a zone: la strada, cioè sarà chiusa via via solo nei tratti in cui saranno svolti i lavori, in modo da lasciare liberi gli incroci. 

Questi gli interventi nel dettaglio. Nei circa 800 metri che corrono tra via Sant'Agostino e piazza della Calza, saranno rifatti sia la carreggiata che i marciapiedi. Sarà anche l'occasione per procedere a un intervento di 'traffic calming', cioè di sistemazione di dispositivi in grado di ridurre gli effetti negativi del traffico. Nel tratto tra via Santa Maria e piazza della Calza, saranno realizzati allargamenti localizzati dei marciapiedi in modo da alternare la sosta sui due lati della carreggiata costringendo in questo modo a ridurre la velocità.

Saranno anche realizzate due stazioni interrate per la raccolta dei rifiuti e in corrispondenza degli incroci, dove le linee elettriche sono ancora aeree, si procederà all’interramento delle linee dell’illuminazione pubblica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Germania e Portogallo sono al centro di un'intensificazione dei collegamenti aerei dall'aeroporto Vespucci di Firenze. Ecco tutte le novità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità