Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità venerdì 24 marzo 2017 ore 11:15

La statua di Cellini illuminata per il G7

La consulta degli ordini professionali della Camera di Commercio ha risposto all'appello delle istituzioni adottando il monumento sul Ponte Vecchio



FIRENZE — La statua di Benvenuto Cellini sul Ponte Vecchio, una delle più celebri e fotografate di Firenze, sarà ripulita e dotata di una nuova illuminazione. L'operazione ha l'intento di restituire nuovo decoro al ponte ed è stata decisa dalla Consulta delle libere professioni, organismo della Camera di Commercio di Firenze, in risposta all’appello delle istituzioni in occasione del G7 della cultura che si terrà a Firenze il 30 e 31 marzo.

Il busto di Cellini, scultore, orafo, scrittore, argentiere fiorentino del 500, è posizionato al centro della terrazza panoramica di Ponte Vecchio. F realizzato da Raffaello Romanelli e inaugurato il 26 maggio 1901.

Gli ordini e i collegi interessati al progetto, per mettere in pratica il progetto, sottoscriveranno un protocollo dando vita così a ConsultArte, che avrà l’obiettivo di coordinare e divulgare ogni iniziativa di tutela e valorizzazione della parte artistica della città nei prossimi anni promossa dalle professioni. Gli ordini aderenti a ConsultArte stanno raccogliendo 10mila euro e nelle prossime settimane, d’intesa con la Soprintendenza delle Belle Arti e con il Comune di Firenze, si darà il via all’operazione. 

Della Consulta delle professioni in Camera di Commercio di Firenze fanno parte agronomi, architetti, assistenti sociali, attuari, avvocati, biologi, chimici, commercialisti, consulenti del lavoro, farmacisti, infermieri, ingegneri, geologi, geometri, giornalisti, medici, notai, ostetriche, periti agrari, periti industriali, psicologi, tecnici di radiologia, tributaristi e veterinari.

"Siamo convinti che l’arte e la cultura possano essere il collante giusto fra gli ordini, i collegi e le associazioni professionali presenti sul territorio sia in termini di arricchimento delle conoscenze, sia come elemento cardine che possa stimolare la collaborazione interprofessionale – ha detto Paolo Gandi, presidente della Consulta delle libere professioni della Camera di Commercio di Firenze - è per questo che, con le professioni aderenti, è nato il progetto ConsultArte, con il primo obiettivo di dare nuovo splendore alla statua dedicata a Cellini in uno dei luoghi più frequentati e riprodotti di Firenze».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca