Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità sabato 27 agosto 2016 ore 12:03

La tradizione rivive nella rificolona

Per il sesto anno consecutivo torna il pellegrinaggio a piedi che dal santuario dell'Impruneta raggiunge il centro storico fiorentino



FIRENZE — Il corteo ripercorre le orme dei contadini che si mettevano in viaggio dal contado fiorentino e vegliavano sotto i loggiati della piazza in attesa dell'apertura del Santuario della Santissima Annunziata per il giorno di festa, approfittando anche per vendere i loro prodotti. Proprio dalle lanterne usate dai contadini pare derivi il nome 'rificolona'. 

La Compagnia della Rificolona si è costituita a Firenze nel 2003 e da allora collabora con il Quartiere 1 e il Comune di Firenze nella organizzazione della Tradizionale festa della Rificolona che si svolge in piazza Santissima  Annunziata il 7 settembre.

Il pellegrinaggio a piedi, nel pomeriggio del 7 settembre, parte dal Santuario dell’Impruneta e percorre sedici chilometri per poi ricongiungersi al corteo cittadino in piazza Santa Felicita. L’arrivo del pellegrinaggio, accolto dalla Banda Rossini di Firenze, è previsto per le ore 19.45 circa, poi una breve sosta all’interno della chiesa per un momento di preghiera. Partirà poi il corteo attraversando Ponte Vecchio, percorrendo via Por Santa Maria e via Vacchereccia fino ad arrivare in piazza della Signoria. 

Il corteo, preceduto dal Gonfalone di Firenze, ripartirà così percorrendo piazza del Duomo e via dei Servi fino a raggiungere piazza S.S. Annunziata, dove alle 21.45 circa avrà inizio la festa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità