Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità sabato 26 novembre 2016 ore 14:23

L'occhio dei padri olivetani sulle Porte Sante

La congregazione olivetana che risiede a San Miniato è stata incaricata dei servizi di sorveglianza e informazione nel cimitero monumentale



FIRENZE — Stretta sui controlli nel cimitero delle Porte Sante. Lo stabilisce la convenzione firmata tra l'assessorato al welfare del Comune di Firenze e la Congregazione benedettina. In base all'accordo sarà compito del Padre superiore o di un suo delegato mantenere la sorveglianza attiva all’interno del cimitero, in aggiunta all’impianto di videosorveglianza già presente. In particolare, la sorveglianza è prevista negli orari non coperti dagli operatori cimiteriali per poter intervenire prontamente e avvertire gli uffici preposti o le forze dell’ordine in caso di necessità.

"La firma di questa convenzione è un altro passo in avanti verso la realizzazione del nostro ampio progetto di riqualificazione, valorizzazione e incremento della sorveglianza nei nostri cimiteri - ha detto l'assessore comunale Sara Funaro - dove i cittadini hanno il diritto di sentirsi sicuri, quando sono in visita alle tombe dei propri cari defunti, e di sapere che i loculi sono sorvegliati contro i vandali". 

La convenzione ha durata di un anno ma è rinnovabile e prevede per i padri olivetani anche il compito di mantenere la vigilanza sul comportamento dei visitatori e dei turisti che frequentano il cimitero facendo attenzione, in particolare, che non vengano arrecati danni all’area cimiteriale durante le ore di apertura al pubblico. 

I padri si occuperanno anche di fornire ai visitatori, quando richieste, le informazioni storiche e artistiche sui sepolcreti e sulle cappelle del cimitero. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità