Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE14°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 19 maggio 2020 ore 18:21

Nei Quartieri riaprono gli sportelli al cittadino

Con la seconda fase dell’emergenza dovuta all'epidemia di Covid 19 riprendono servizio gli Urp nei quartieri, sospesi durante il lockdown



FIRENZE — A Firenze riaprono gli sportelli al cittadino da Mercoledì 20 Maggio, ma solo su prenotazione chiamando il contact center 055055. L’accesso a tutti gli uffici è consentito solo se muniti di mascherina.

Saranno aperti martedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 13; martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17. 

Gli sportelli al cittadino sono presenti in ogni sede di Quartiere e si occupano dei seguenti servizi: "informano il cittadino sulle attività e sui servizi del Comune, precisando le modalità di erogazione degli stessi e la documentazione occorrente per accedere alle singole prestazioni; svolgono attività di orientamento per facilitare l'accesso agli uffici comunali e ad altre Amministrazioni; garantiscono la trasparenza e la partecipazione, rendendo effettivo il diritto di accesso agli atti dell'Amministrazione e informando i cittadini sulle procedure e i procedimenti; accolgono suggerimenti, reclami, proposte, petizioni e raccolgono firme per referendum e proposte di leggi di iniziativa popolare; rilasciano le credenziali di accesso per i servizi online, solo previa compilazione del modulo da effettuare sulla pagina di registrazione rilasciano le carte giovani; attivano le Tessere Sanitarie; ricevono le domande per l'ottenimento delle agevolazioni economiche (bonus energia, gas, idrico); ritirano per conto di Alia i modelli per volture, cessazioni ecc.; le dichiarazioni per la fruizione dell'aliquota agevolata dell'IMU.; consegnano e ritirano i tesserini venatori, i bandi per la nomina di rappresentanti presso Enti". 

Inoltre sono sede della Casa comunale decentrata dove sono depositate, a cura della ditta incaricata della notifica ai sensi della convenzione Anci, le ingiunzioni di pagamento dell’ufficio URC e di altri uffici comunali; e sono poste in giacenza le raccomandate a/r contenenti l’avviso di deposito, in modo che gli interessati possano contestualmente ritirare l’atto e la raccomandata.

Quartiere 1 Centro Storico, via dell'Anguillara, 2/r

Quartiere 2 Campo di Marte, piazza Alberti, 2/a

Quartiere 3 Gavinana-Galluzzo, via Tagliamento, 4

Quartiere 4 Isolotto-Legnaia, Villa Vogel, via delle Torri, 23

Quartiere 5 Rifredi, Villa Pallini, via Baracca, 150/p


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I passanti hanno assistito alla scena fatta di botte alla donna e alla sua auto. Così hanno chiamato i carabinieri e l'uomo è stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Attualità