Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Spettacoli mercoledì 18 ottobre 2017 ore 19:00

Nico, 1988

Arriva allo Spazio Alfieri il film di Susanna Nicchiarelli dedicato alla musa di Warhol e cantante dei Velvet Underground Christa Päffgen che ha trionfato a Venezia. Dal 19 al 25 ottobre.



FIRENZE — Un film che riporta indietro agli anni '80, a quel decennio che la regista Nicchiarelli non esita a definire squallido, per alcuni versi, e che è ben impresso nella memoria di tutti coloro che l'hanno vissuto. Compresa Nico, mitica figura di donna, bellissima, musa di Warhol, compagna di grandi personaggi della musica e del cinema come Jim Morrison, Iggy Pop, Alain Delon, voce di uno degli album più iconici dei Velvet Underground, quello con la banana in copertina. Donna per la quale la bellezza è stata allo stesso tempo benedizione e condanna, elemento tanto centrale della vita da renderla veramente libera di esprimersi e di essere se stessa solo quando ha iniziato ad andarsene, a sfiorire. Musicista di ricerca, ossessionata dai suoni della Berlino bombardata e bruciante della fine della seconda guerra mondiale che prova a ritrovare intorno a sé a distanza di decenni, Christa è, nel film di Nicchiarelli basato su interviste e materiale documentale, una donna che cerca la sua arte e se stessa, che attraversa la vita e l'Europa negli ultimi anni della sua vita fino a spegnersi ad Ibiza nel 1988.

Il biopic di Nicchiarelli porta sullo schermo una Christa Päffgen volutamente diversa dalla Nico delle foto e dei filmati d'epoca, perché ha il volto e la voce della bravissima Trine Dyrholm che - in quanto cantante oltre che attrice - interpreta anche tutti i brani di repertorio presenti nel film. E persino il formato e la grana del film ricordano la televisione quadrata degli anni '80, per un'immersione completa nell'universo allo stesso tempo nostalgico e trash del quel periodo. 


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità