Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:52 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità venerdì 29 dicembre 2017 ore 17:30

Niente botti nelle piazze l'ultimo dell'anno

Il sindaco ha firmato l'ordinanza che vieta fuochi d'artificio e petardi nei luoghi dei concerti. Al concertone del piazzale massimo 15mila persone



FIRENZE — La decisione è stata presa da Palazzo Vecchio sulla base delle decisioni del Comitato per l'ordine pubblico. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella nell'annunciare l'ordinanza firmata stamattina. "Questo è anche uno degli effetti legati alla circolare del capo della polizia dopo i fatti di piazza San Carlo a Torino a garanzia dell'incolumità dei cittadini", ha detto Nardella. 

Nello specifico, i divieti riguardano le zone in cui è previsto il maggiore affollamento nella notte di Capodanno. A partire dalle piazze dove si svolgeranno i concerti. Dalle 18 di domenica alle 3 dell'1 gennaio 2018, al piazzale Michelangelo, in piazza della Signoria, in piazza Santissima Annunziata e in piazza Gino Bartali sarà vietato vendere, detenere o far esplodere fuochi d'artificio, sia classificati che di libera vendita. Stesso tipo di divieto anche in piazza della Repubblica, in piazza Duomo, in piazza del Carmine, in piazza Pitti,  a Ponte Vecchio, in piazza Santo Spirito, in via Guicciardini e in via Calzaiuoli. 

Tutti i negozi che si affacciano su queste strade sono obbligati a esporre in modo ben visibile il cartello di avviso con l'informativa del divieto. 

Le sanzioni in caso di violazione dell'ordinanza: arresto fino a tre mesi o ammenda fino a 206 euro ai sensi dell'articolo 650 del codice penale. 

La raccomandazione per tutte le altre zone della città è che "si riduca al massimo l''uso dei botti per non spaventare gli animali e per rispetto alle persone che non vogliono festeggiare con rumore e spari", ha detto ancora Nardella che ha anche precisato le restrizioni per gli accessi al concertone del Piazzale Michelangelo: ne saranno consentiti al massimo 15mila per ragioni di sicurezza sulla base di quanto stabilito dal Comitato per l'ordine e la sicurezza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità