Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:FIRENZE14°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 16 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

STOP DEGRADO martedì 30 agosto 2022 ore 11:34

Non si mangia per terra ma le panchine non ci sono

Screenshot da Facebook

Il video è virale ma il dibattito ristagna senza trovare soluzione. Respinta la tassa sul panino e superate le multe anti bivacco restano le panchine



FIRENZE — Nella città d'arte seduti sui marciapiedi a ristorarsi tra un museo e l'altro, è trascorsa così un'altra estate per i turisti che hanno deciso di visitare il centro storico di Firenze.

A tornare sull'annoso dibattito è stato un video condiviso sul gruppo Facebook Abusivismo e Degrado a Firenze, una carrellata su piazza del Grano, alle spalle di Palazzo Vecchio e davanti all'uscita della Galleria degli Uffizi. Non proprio un luogo nascosto.

Nei fotogrammi che scorrono si vedono decine di persone sedute sul marciapiede, tra i piccioni, qualcuno è seduto alla meglio anche sulle sfere di pietra che hanno la funzione di dissuasori della sosta.

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi aveva provato a dare una scossa proponendo la Tassa sul panino ovvero tassare le consumazioni per pagare la pulizia di strade, marciapiedi, loggiati e scale monumentali ricevendo come risposta da parte dei consumatori l'accusa di non aver individuato o creato spazi idonei per le consumazioni.

Nulla sembra avere risolto anche l'ordinanza anti panino scattata per multare i bivacchi.

Ci sarebbe l'opzione di aumentare le panchine, ma non è stata ancora esplorata.

Dopo due anni di pandemia la culla del Rinascimento ha visto incrementare dehor e tavolini all'aperto ma è rimasta povera di panchine. Con la cessazione delle concessioni gratuite dehor e tavolini sono diminuiti ma le panchine non sono aumentate.

Sui social il dito è puntato sull'offerta gastronomica anziché sul senso civico o sul ruolo dell'arredo urbano. Un dibattito a senso unico e povero di alternative che merita una profonda riflessione.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa regionale ha diramato un bollettino che innalza i livelli di attenzione sia per le precipitazioni che per il rischio idrogeologico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità