Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE13°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 17 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità giovedì 20 febbraio 2020 ore 10:18

Il nuovo deposito del tram infiamma i residenti

Ma il progetto per la rimessa è ancora allo studio e si tratterebbe di uno step verso il completamento della linea. L'assemblea alle Piagge



FIRENZE — L'assemblea pubblica organizzata al centro sociale Il Pozzo per discutere la mobilità rionale ha messo al centro il futuro di piazza Ilaria Alpi ipotizzata quale sede per il deposito del tram per la nuova linea Leopolda - Piagge. Un dibattito serrato nel quale i toni si sono accesi e gli amministratori hanno invitato la cittadinanza ad uno studio approfondito dei documenti che "sarà possibile solo a maggio". 

Il laboratorio Apriti Piazza che ha pubblicato in rete la diretta del dibattito, ha commentato al termine dell'incontro "Le indicazioni date dall'amministrazione ai progettisti sono di minimizzare gli impatti e non collocarlo nella piazza, ma altre certezze non ce ne sono... se ne riparla a maggio quando il nuovo progetto sarà consegnato, noi saremo qui, continuando a sostenere le nostre ragioni". 

"Ad oggi abbiamo un progetto preliminare approvato - ha spiegato l'assessore Stefano Giorgetti - la chiusura del progetto definitivo è prevista tra fine giugno ed i primi di luglio, quindi avremo un progetto da poter discutere a maggio. Questo lo possiamo fare perché la linea non è ancora contrattualizzata dopo il progetto definitivo sarà necessaria una gara di appalto. San Marco e Bagno a Ripoli sono già contrattualizzate, qui invece abbiamo i tempi della gara".

Il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli ha sottolineato "La tratta della Linea Leopolda - Piagge è solo uno step verso il ramo successivo per Campi Bisenzio. Il deposito è quindi una struttura temporanea perché sarà necessario costruirlo un domani nella parte terminale della linea. Il problema è trovare una soluzione per ridurre l'impatto che i binari avranno. La soluzione proposta ai progettisti è di mettere il deposito in parallelo alla linea e avere un numero di binari sufficiente a garantire il servizio".

"Non ci vogliamo sottrarre al confronto - ha spiegato l'assessore Alessia Bettini - quando avremo il progetto torneremo e ci confronteremo cercando di recepire il maggior numero di osservazioni. Stiamo parlando di un mezzo ecologico e sostenibile che collegherà la periferia con il centro città. Cerchiamo di sfruttare una opportunità e di utilizzare i prossimi mesi per un confronto utile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Solo all'aeroporto di Firenze funzionari doganali e finanzieri hanno intercettato nel 2024 banconote 'clandestine' per oltre un milione di euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità