Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 21 febbraio 2017 ore 11:47

Minacciati di morte e pedinati dall'usuraio

stalking

Un incubo senza fine quello delle otto vittime finite nella rete dello strozzino che prestava denaro con tassi che raggiungevano il 120 per cento



FIRENZE — Il blitz è scattato alle prime luci dell'alba. E' allora che i carabinieri sono entrati in azione per arrestare Yaurivilca Yparaguirre Victor Hugo, il peruviano di 32 anni diventato l'incubo delle persone che si erano rivolte a lui per ottenere prestiti. L'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei suoi confronti è stata emessa dal giudice per le indagini preliminari Matteo Zambini su richiesta della procura della Repubblica di Firenze.

Un'indole particolarmente pericolosa e violenta quella dell'uomo arrestato dai carabinieri, che peraltro è risultato irregolare in Italia e pluripregiudicato per vari reati tra cui anche un tentato omicidio. 

A far scattare le indagini è stato il grido di aiuto di una delle sue vittime, esasperata dalle richieste di denaro da restituire all'usuraio e dalle difficoltà economiche ormai diventate ingestibili. A mettersi sulle tracce dell'uomo sono stati i carabinieri della Compagnia di Oltrarno e della stazione di Bagno a Ripoli. Alla fine è emerso che l'usuraio imponeva tassi compresi tra il 72 per cento e il 120 per cento sulle cifre prestate perlopiù a propri connazionali: si andava da un minimo del 7 per cento a un massimo del 10 per cento mensile, cioè tra il 70 per cento e il 120 per cento all'anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Dario Pagli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità