Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE14°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità mercoledì 28 giugno 2023 ore 11:09

Un ponteggio davanti alla facciata del Duomo

Il ponteggio davanti alla facciata del Duomo
Il ponteggio davanti alla facciata del Duomo

E' iniziato il montaggio della struttura che permetterà di collocare 3 copie in marmo di alcune sculture. Ecco i dettagli dell'operazione



FIRENZE — È iniziato il montaggio di un ponteggio sulla facciata del Duomo di Firenze che permetterà, dal 10 al 14 Luglio 2023, di collocare tre copie in marmo al posto delle sculture ottocentesche di Papa Leone Magno, Papa Celestino I e Papa Gregorio VII ad opera di Raffaello Romanelli, Fortunato Galli e Dante Sodini.

Le sculture originali sono state rimosse dalla facciata nel 2017 per permettere il loro restauro, resosi necessario per il forte degrado.

Le copie sono state realizzate ad arte dai restauratori dell’Opera di Santa Maria del Fiore all’interno della Bottega di restauro, in via dello Studio a Firenze. Durante i giorni in cui le sculture saranno collocate sulla facciata del Duomo, con l’ausilio di una gru, sarà possibile seguire le operazioni in corso.

I lavori, spiega l'Opera di Santa Maria del Fiore, fanno parte di un più ampio progetto di manutenzione e restauro della facciata ottocentesca del Duomo di Firenze che prevede anche la sostituzione delle sculture degradate con copie realizzate ad arte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità