Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE14°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità sabato 23 gennaio 2021 ore 19:51

Porte aperte al Memoriale di Auschwitz

il memoriale di Auschwitz

Le iniziative in occasione del Giorno della Memoria prevedono visite guidate e un evento digitale, tutto gratuito e su prenotazione



FIRENZE — In occasione del Giorno della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, il Memoriale italiano di Auschwitz apre a Firenze le sue porte fisiche e digitali. Il 25 e il 29 gennaio alle 9,30, 10,30 e 11,30 sarà possibile visitarlo, approfondendo vicende e temi "legati alla storia delle deportazioni e facendo esperienza diretta dell'opera, vera installazione immersiva voluta dall'Aned, inaugurata nel 1980 nel Blocco 21 di Auschwitz in onore degli italiani caduti nei campi di sterminio e poi trasferita e 'rinata' a Firenze nel 2019. 

Le visite, gratuite e su prenotazione, saranno svolte piccoli gruppi e in piena sicurezza, in ottemperanza con le norme anti-contagio da Covid-19. Il 27, alle 17, sarà invece possibile fruire di un evento digitale dedicato al Memoriale italiano di Auschwitz.

Nell'ambito delle Mezz'ore d'arte che da mesi accompagnano, a distanza, il pubblico alla scoperta dei musei cittadini, l'appuntamento è specificatamente centrato sull'opera custodita a Firenze e su ciò che essa ha rappresentato e rappresenta per l'intera comunità. L'evento, condotto da Marco Salvucci, sarà gratuito e fruibile su prenotazione fino a esaurimento posti sulla piattaforma Zoom. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità