Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità giovedì 20 ottobre 2016 ore 17:40

Prende vita l'orchestra sinfonica inclusiva

Presentato il progetto "In-Orchestra", finanziato dalla Comunità Europea. Saccardi: "Modello di riferimento prezioso"



FIRENZE — Alla presentazione in Presidenza della Regione sono intervenuti Lorenzo Cinatti, sovrintendente della Scuola di musica di Fiesole, Elisabetta Carullo, direttore della Fondazione Spazio reale, Licia Sbattella, direttore scientifico di Esagramma. Per la Regione c'era Barbara Trambusti, responsabile del settore Politiche per l'integrazione socio-sanitaria.

Il progetto ha l'obiettivo di avviare il primo triennio di musicoterapia orchestrale e di educazione orchestrale inclusiva nel territorio fiorentino, nonché di formare la prima orchestra sinfonica a metodo Esagramma della Regione Toscana, orchestra che coinvolgerà musicisti con disabilità insieme a professionisti, familiarizzandoli con tutti gli strumenti e con partiture non semplificate.

Dal 21 ottobre è possibile presentare domanda per accedere alla selezione di 24 ragazze e ragazzi che saranno parte attiva dell'orchestra. Selezioni e prove si terranno negli spazi della sede di Spazio Reale a Campi Bisenzio. Il concerto finale è previsto a Firenze nel 2019.

"Abbiamo creduto da subito in questo progetto dando la nostra adesione e garantendo l'impegno nel sostenere la diffusione e la disseminazione dei risultati nelle reti relazionali regionali". Così l'assessore a sociale, diritto alla salute e sport Stefania Saccardi commenta il progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno