Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La passeggera trova posto nel vano bagagli sull’aereo

Attualità lunedì 28 febbraio 2022 ore 20:00

Mamme e bimbi, ecco i primi 30 profughi ucraini

mamma e bambino

Sono arrivati sul territorio fiorentino mentre un vertice in prefettura studiava il piano per l'accoglienza. Prima opzione: gli ex alberghi sanitari



FIRENZE — Sono una trentina di mamme e bambini in buone condizioni di salute i primi profughi in arrivo dall'Ucraina sul territorio fiorentino. Per loro la prima opzione alloggiativa, annuncia il presidente della Regione Eugenio Giani al termine del vertice in prefettura a Firenze proprio sull'accoglienza di chi scappa dalla guerra, dovrebbe essere costituita dagli alberghi sanitari allestiti per l'emergenza Covid e quindi già operativi. 

“Li abbiamo già utilizzati la scorsa estate per sistemarvi provvisoriamente i profughi afgani, attendiamo adesso le linee di indirizzo nazionali", ha ricordato il presidente della Toscana al termine della riunione a cui hanno preso parte il prefetto Valerio Valenti e, per limitarsi ai rappresentanti istituzionali, il sindaco di Firenze e metropolitano Dario Nardella e quello di Prato nonché presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni. "

L'articolazione delle strutture per l'accoglienza dovrebbe poi comprendere i centri di accoglienza (Cas), mentre la Fondazione Kennedy - già è attiva sul fronte della raccolta di beni di prima necessità ogni sera dalle 19 alle 20 fino al 3 Marzo nella sua sede di via Ghibellina - dovrebbe mettere a disposizione alcuni appartamenti. Ad essi si aggiunge la disponibilità che arriva dalla rete del consolato ucraino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità