Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Cultura lunedì 01 aprile 2019 ore 10:30

Quattrocento anni fa nasceva l'Opera

Il genere teatrale musicale è nato a Firenze 400 anni fa e per questo è stata pensata un'esposizione a Casa Buonarroti che ne ripercorre la storia



FIRENZE — Una mostra innovativa per celebrare la nascita dell'Opera, genere teatrale musicale nato 400 anni fa a Firenze. L'esposizione con documenti inediti, ricostruzioni multimediali e estratti musicali rievocai primordi dell'Opera. "Firenze e la nascita dell'opera. Documenti ritrovati e ricostruzioni virtuali" è il titolo della mostra che Casa Buonarroti a Firenze ospita da mercoledì 3 aprile al 15 maggio. 

Manoscritti originali e riproduzioni di libretti, partiture, descrizioni di spettacoli, incisioni di scenografie e corrispondenza di alcuni dei capostipiti dell'opera di primo Seicento saranno esposti in connessione con elementi multimediali. 

Tra i gioielli della mostra vi è una redazione manoscritta, recentemente riscoperta, della prima versione della "Dafne", prima opera scritta dal poeta Ottavio Rinuccini (1563 - 1621), librettista ante litteram, e un manoscritto di Michelangelo Buonarroti il Giovane (1568-1647), pronipote dell'omonimo maestro del Rinascimento, con uno schizzo per l'allestimento de "Il Giudizio di Paride" (1608). Quest'ultimo documento è stato restaurato per l'occasione, grazie al contributo del Rotary Club Firenze Valdisieve.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca