Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Arte lunedì 03 ottobre 2016 ore 16:53

Riapre il Cenacolo di Ognissanti

Grazie agli Amici dei Musei riapre al pubblico il Cenacolo di Ognissanti, adiacente alla chiesa omonima che ospita le spoglie mortali di Botticelli



FIRENZE — Nel refettorio tra i due chiostri del convento di Ognissanti c'è il cenacolo con l'affresco di Domenico Ghirlandaio raffigurante l'Ultima Cena, un vero capolavoro, per molti ancora da scoprire. Così grazie grazie ad un accordo raggiunto tra Soprintendenza regionale e Amici dei Musei fiorentini il lunedì mattina, gratuitamente, si potrà visitare questo gioiello. 

''In seguito alla riorganizzazione del ministero - ha spiegato Stefano Casciu, direttore del Polo regionale dei musei della Toscana - abbiamo difficoltà ad aprire luoghi come questi, sicuramente apprezzati dai turisti colti e vere oasi di pace, arte e meditazione. Il volontariato degli Amici dei musei è quindi prezioso per rendere queste aperture possibili, in maniera sussidiaria, con professionalità e molta preparazione''.

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani ha ricordato ''l'esperienza collaudata di Orsanmichele, aperto ogni lunedì grazie al volontariato degli amici, che così facendo rendono possibile 48.000 presenze in più all'anno''.

Alla conferenza erano presenti anche Roberto Santini, vicepresidente degli Amici dei Musei, Marco Mozzo, direttore del Cenacolo del Fuligno e del Chiostro dello Scalzo e Cristina Gnoni, direttrice del cenacolo di Ognissanti.

''I volontari sono una presenza viva - ha sottolineato Gnoni - grazie alle spiegazioni che forniscono ai visitatori. Qui in Ognissanti abbiamo uno dei capolavori del Ghirlandaio, una Ultima Cena che offre vari piani di lettura ed ecco che una sua illustrazione è davvero utile per comprendere meglio l'opera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità