Indietro

Scale da interni come elemento di arredo

​Un’abitazione su più livelli necessita indubbiamente di scale interne che colleghino i piani.

FIRENZE — Le scale sono dunque un elemento necessario, irrinunciabile per l’abitabilità della casa. Eppure non sono solo questo. È necessario considerare e trattare le scale come qualcosa di molto più importante: un elemento di arredo, un tratto distintivo in grado di caratterizzare il design di un’abitazione.

La scala collega spazi di vita nella casa in campagna, nell’appartamento in città come in ufficio, trasformandosi così inevitabilmente in elemento decorativo di un ambiente che rivela lo stile e la personalità di chi lo abita. Ecco perché, nella scelta di questo elemento di arredo, dovete farvi assistere da dei professionisti del settore.

Con 50 anni di esperienza nella vendita di scale a Firenze, Omnia Edil è in grado di offrire prodotti che siano allo stesso tempo funzionali, sicuri, belli. Per ogni ambiente, spazio, metratura i professionisti del settore sapranno consigliarvi l’oggetto più adeguato per quanto riguarda i materiali utilizzati, il design, l’ingombro, il tipo di gradino e di ringhiera.

Esistono diverte tipologie di scale e diversi materiali da poter utilizzare per i vari elementi che la compongono. Ad esempio le scale a rampa sono indicate nel caso in cui questa si debba sistemare a ridosso di una parete, magari per sfruttare un angolo. Le scale a chiocciola o elicoidali si raccomandano quando gli spazi sono ridotti e diventa necessario risparmiare l’ingombro, senza però rinunciare allo stile. A seconda della soluzione scelta, la scala può avere una propria struttura autonoma o può appoggiarsi ai muri perimetrali. A seconda dei modelli, i gradini possono essere a sbalzo, fissati direttamente alla parete o appoggiati direttamente sulla struttura della scala. Bisogna quindi fare attenzione alla stabilità della struttura, oltre che al design.

Le strutture portanti delle scale per interni possono essere realizzate in diversi materiali, in genere in legno o in metallo. Per i gradini invece si possono impiegare materiali diversi, dal classico legno, al moderno metallo al contemporaneo vetro. Stessa cosa vale per le ringhiere, che possono essere realizzare in vetro, acciaio, ghisa, legno semplice o decorato.

E poi, nella scelta della giusta scala, non si può prescindere dall’ambiente interno in cui questa verrà collocata. Una scala si deve soprattutto integrare all’ambiente, all’arredamento. Deve dunque essere scelta con cura, montata e installata da personale esperto. Omnia Edil si distingue per affidabilità e professionalità, prodotti di prima qualità che rispettano tutte le norme in fatto di sicurezza e per uno staff capace di guidare i clienti dalla consulenza fino all’assistenza post vendita. 

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it