Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE16°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 20 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità lunedì 23 novembre 2020 ore 19:26

Steward per evitare assembramenti su tram e bus

Il sindaco Francesco Casini spiega a QUInewsFirenze il piano della Città metropolitana per evitare un nuovo sovraccarico dei mezzi pubblici



FIRENZE — Dopo il primo lockdown durante il quale autobus e tram hanno girato quasi senza passeggeri, la riapertura delle attività e soprattutto la ripartenza delle scuole hanno causato un contraccolpo sul sistema dei trasporti provocando assembramenti alle fermate e a bordo.

Per prevenire il riproporsi della situazione la Città metropolitana sta studiando assieme alla Regione Toscana un piano di controllo su strada. A spiegare a QUInewsFirenze una possibile soluzione del problema è il sindaco di Bagno a Ripoli e delegato ai trasporti della Città metropolitana, Francesco Casini.

"Stiamo lavorando sulle possibili soluzioni. Accanto al potenziamento di mezzi e corse, l'idea è quella di mettere dei tutor, degli steward alle fermate più trafficate per evitare che si creino assembramenti. Praticamente si tratta di smistare soprattutto gli studenti alle fermate e durante la salita a bordo, per evitare che tutti salgano sul primo autobus che passa, lasciando quello dietro semivuoto. A Firenze potrebbero essere una trentina le fermate più "calde". Ci stiamo lavorando adesso per essere pronti quando la scuola tornerà in presenza anche con una situazione di capienza del 50% perché non sappiamo quando si potrà tornare a scuola in presenza. Questo dipende infatti dal governo nazionale".

Una idea che piace agli addetti ai lavori, intervenuti nelle ultime ore per chiedere un intervento sul controllo degli assembramenti, e proprio l'ipotesi degli steward era stata caldeggiata dai sindacati del trasporto pubblico per aiutare i conducenti che tra Settembre e Ottobre non sapevano come gestire il limite della capienza massima prevista a bordo.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mondo della musica piange la scomparsa del notissimo dj. Conosciuto in Italia e all'estero, si è spento a 71 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità