Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 16 febbraio 2018 ore 10:39

L'inviata di Striscia a Palazzo Pitti col coltello

Blitz della trasmissione tv per testare il sistema di sicurezza. Il direttore Shmidt: "Al posto del metal detector altri sistemi di protezione"



FIRENZE — Del blitz di 'Striscia La Notizia' ha dato notizia ieri Canale 5 prima della messa in onda. In una nota si legge che l'inviata Chiara Squaglia, "con un coltello nello zaino, è riuscita ad entrare senza subire controlli di alcun tipo a Palazzo Pitti ed è riuscita a raggiungere facilmente anche il Museo degli Argenti, dove si trova il ciclo di affreschi raffigurante Maometto", opera per la quale Pitti è considerato "secondo gli analisti del Viminale potenziale bersaglio del terrorismo di matrice islamica". Nella stessa nota si legge che l'inviata ha anche "chiesto un incontro con il direttore per parlare del problema della sicurezza, capire a cosa sia dovuta la carenza di controlli e come mai l'ingresso sia ancora sprovvisto di metal detector (quello vecchio è stato rimosso da anni). Ma non ha ottenuto risposte".

Immediata la replica di Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi: "Non ci risulta nessuna richiesta di commento da parte di Striscia la Notizia. Altrimenti avrei potuto chiarire soprattutto che nel ciclo di affreschi di Giovanni da San Giovanni dedicato alle ''Glorie dei Medici'' non è raffigurato il profeta Maometto ma invece il sultano Ottomano Maometto II, contemporaneo di Lorenzo il Magnifico, che nel 1453 conquistò Costantinopoli. Si tratta quindi di un''immagine politica e non religiosa".

Schmidt ha anche spiegato che il sistema di sicurezza di Palazzo Pitti è diverso da quello degli Uffizi. Quest'ultimo museo è protetto con il metal detector mentre "a Palazzo Pitti, dove sono accolti vari uffici dello Stato oltre ai musei, tra i quali anche una stazione con un nucleo speciale dei carabinieri, la postazione del metal detector attivata dopo l'attacco alle Torri Gemelle è stata abbandonata dopo alcuni anni perché poco efficace, e quindi sostituita con altri mezzi e protocolli di protezione". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura