Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 19 agosto 2017 ore 12:02

"Per Sollicciano investiti 350mila euro all'anno"

Sara Funaro

L'assessora al welfare Funaro è intervenuta sulla situazione del penitenziario dopo il sopralluogo dei Radicali. "Attenzione costante sul carcere"



FIRENZE — Dopo la visita dei Radicali insieme a Paolo Hendel al termine della quale è emersa ancora una volta la situazione di estremo disagio nelle celle del carcere fiorentino a partire dall'emergenza caldo, l'assessora al welfare del Comune di Firenze è intervenuta ricordando quanto Palazzo Vecchio fa per il penitenziario e per i detenuti. "Il sindaco, io e l’amministrazione comunale conosciamo bene la situazione del carcere di Sollicciano, non solo per le visite che vi ha fatto personalmente il sindaco, non soltanto per quelle che vi ho fatto io con tanto di sopralluoghi, l’ultimo dei quali l’8 agosto scorso, nelle celle delle varie sezioni eseguiti sia in inverno che in estate, ma anche per l’impegno che mettiamo, per quanto di nostra competenza, a migliorare la vita dei detenuti”, ha detto Funaro.

"Riteniamo il penitenziario un pezzo di città su cui prestare grande attenzione – ha aggiunto Funaro – tanto che avevamo scelto di partecipare al progetto Urban, destinato alle periferie, con un progetto di miglioramento mirato alla struttura di Sollicciano. Ricordo anche che ogni anno 350mila euro sono stanziati per investimenti destinati ad organizzare attività per i detenuti, per l’operatore ponte e per due strutture di accoglienza esterna per detenuti. Ricordo che il garante dei detenuti, nominato dal Comune, è molto attivo e ci relaziona continuamente e che i rapporti con la direzione del carcere sono costanti, e continueranno ad esserlo, proprio a dimostrazione dell’attenzione che abbiamo verso la struttura e i detenuti”. 

Ieri, nel corso della visita dei Radicali, è emerso che i ventilatori attesi per alleviare il disagio dei detenuti all'interno delle celle troppo cale, sono arrivati. Per poterli installare, però, serve il via libera della Asl. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno