Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 22 novembre 2016 ore 18:27

"Un fantasma che non sa di essere morto"

Manifestazione sotto al Consiglio regionale dei No tunnel Tav, di nuovo in piazza per chiedere lo stop del sottoatraversamento dell'alta velocità



FIRENZE — I comitati No tunnel Tav di Firenze, sono tornati a chiedere di ripensare il sottoattraversamento ferroviario di Firenze, verso un ritorno in superficie. I manifestanti hanno anche espresso dubbi anche sulla realizzazione e eventuali modifiche alla stazione Foster.

"Il cantiere ai Macelli è lungo 500 metri, largo 50 e profondo 25 metri - hanno detto i manifestanti -. Non sappiamo dove si siano inventati questa mini Foster. C'è da tenere conto di quello che hanno detto Ferrovie dello Stato, ovvero che la Foster, oltre i costi di realizzazione, costerebbe 6 milioni l'anno". 

Secondo i No tunnel Tav il progetto fatto con l'Università di Firenze resta la proposta migliore: una stazione passante ma allo Statuto. 

"Non ci vogliamo però inchiodare solo su questo progetto. Noi diciamo, rimaniamo in superficie perché comunque si spende meno e si realizzano le cose migliori e non stiamo parlando di mettere binari in più, perché anche le Ferrovie ci dicono che non ce ne sarebbe più bisogno". 

Per i manifestanti, la cosa importante "è soprattutto dirottare i fondi destinati per il passante Tav per potenziare tutta la rete ferroviaria: la nostra proposta forte è quella di creare un trasporto metropolitano e sub-urbano nella Piana fiorentina. La necessità non è collegare Campi Bisenzio o Signa con Firenze, ma quella di legare questi centri minori tra loro e con il capoluogo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

TIZIANO CARDOSI SU PROTESTA NO TUNNEL TAV - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca