Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:59 METEO:FIRENZE16°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 15 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità lunedì 13 giugno 2022 ore 18:15

Tornano i fochi di San Giovanni dopo lo stop Covid

Il presidente della Società di San Giovanni Battista in Consiglio comunale ha confermato il ritorno dello spettacolo pirotecnico in onore del Patrono



FIRENZE — Dopo il periodo di pandemia tornano i “Fochi” di San Giovanni sull'Arno fiorentino, lo ha confermato il presidente della Società di San Giovanni Battista, Claudio Bini.

Bini è intervenuto in Consiglio comunale annunciando che il 24 Giugno, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono della Città di Firenze, si terrà il famoso spettacolo pirotecnico tanto amato da fiorentini e non, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. 

Il presidente ha ricordato che due anni fa ci fu un intervento, proprio in Consiglio comunale, dove vennero spiegate le motivazioni per cui i “fochi” furono sospesi. 

La Società di San Giovanni Battista si è costituita nel 1796 per onorare i festeggiamenti del patrono e, da allora, ha sempre onorato la città di Firenze. Il momento di inattività ha stimolato la Società che ha ripristinato anche una vecchia tradizione, l’incoronazione del Marzocco ed ha confermato, quest’anno, il Palio remiero che torna nel giorno di San Giovanni. 

Il 19 Giugno ci sarà la deposizione della corona sul Marzocco. Il 24 ci sarà, al mattino, la parte religiosa, nel pomeriggio il Palio remiero in Arno e chiusura con i “fochi” che tornano dopo due anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane viaggiava in sella ad una moto quando, per cause in corso di accertamento, si sarebbe verificato l'impatto con un'auto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca