Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:34 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 03 maggio 2017 ore 12:56

Tra le case spunta un'antenna ma è per la tramvia

Foto facebook Stefano Giorgetti

Residenti preoccupati per la misteriosa torre radio issata tra via Pisacane e via Corridoni. L'assessore Giorgetti: "Nessun pericolo"



FIRENZE — Sono stati i cittadini stessi a chiedere delucidazioni al Comune per la torre, alta una quarantina, di metri spuntata tra i palazzi tra via Corridoni e via Pisacane. 

Alle richieste ha risposto l'assessore comunale all'urbanistica Stefano Giorgetti che in un post su Facebook ha rassicurato: "La torre fa parte di un sistema radio a servizio dell'esercizio del sistema tranviario. Il progetto prevede l'installazione di una antenna al giardino di Forlanini Novoli per la linea 2 e una all'angolo tra via Corridoni e via Pisacane per la linea 3. Le due torri, insieme a quella della linea 1 installata suo tempo in piazza Paolo Uccello, e a quella al deposito dei Scandicci formano una rete radio che consente al centro operativo della Gest a Scandicci di comunicare con i tram in ogni punto del sistema".

"Si tratta - ha detto ancora Giorgetti - di un sistema radio dedicato, sicuro e immune da interferenze, finalizzato al regolare esercizio della tramvia. Dà la possibilità alla centrale di comunicare direttamente con i tranvieri, scambiare dati e controllare la flotta in ogni punto della rete. La collocazione è stata oggetto di appositi studi e valutazione di compatibilità. Per adesso la torre radio è spenta: entrerà in funzione alla fine dei lavori".  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità