Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 28 febbraio 2018 ore 16:31

Pareti verde salvia per il San Lorenzo di Bernini

L'opera collocata nelle sale degli Uffizi dedicate alla Collezione Contini Bonaccossi con i capolavori di Andrea Del Castagno, Bellini e Bramantino



FIRENZE — Ha trovato finalmente trovato casa alla Galleria degli Uffizi, dopo 49 anni di attesa, la Collezione Contini Bonaccossi che nell'immediato dopoguerra Alessandro Contini Bonaccossi decise di devolvere allo Stato. Cosa che divenne possibile solo con la formalizzazione attraverso decreto del presidente Saragat nel 1969. Da allora la collezione con le sue preziose opere è stata ospitata prima in Palazzo Pitti dove è stata visitabile dal 1974 al 1998 e poi in via Lambertesca negli spazi degli Uffizi accessibili solo su appuntamento e per un numero ristretto di persone alla volta. Ora è entrata ufficialmente a far parte del percorso museale degli Uffizi dopo l'allestimento dei nuovi spazi finanziato dagli Amici degli Uffizi e dai Friends of the Uffizi Galleries. 

Punta di diamante delle opere raccolte nelle otto sale color salvia è il San Lorenzo Martirizzato di Gianlorenzo Bernini. Tra le altre opere presenti il San Girolamo di Giovanni Bellini, la Madonna della neve del Sassetta, la pala del Bramantino ma anche dipinti di Goya e Velazquez.

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt in occasione del taglio del nastro ha spiegato che per gli Uffizi è stato doveroso "fare in modo che una parte così importante delle collezioni statali fiorentine fosse aperta per tutti e in maniera continua". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità