Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 09 luglio 2018 ore 15:20

Uffizi, sala unica per i capolavori di Leonardo

Inaugurato il nuovo allestimento che raccoglie i tre capolavori leonardiani finora distribuiti in ambienti diversi della Galleria



FIRENZE — Sono tutti insieme l'Adorazione dei Magi, l'Annunciazione e il Battesimo di Cristo. Una sola sala agli Uffizi per i tre capolavori di Leonardo da Vinci, gli ultimi due realizzati insieme al Verrocchio. 

Il nuovo allestimento è stato inaugurato dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt ed è stato realizzato anche grazie al sostegno degli Amici degli Uffizi e Friends of the Uffizi galleries. Le pareti della sala sono state realizzate in una tonalità di grigio molto morbida che esalta "la pienezza delle forme così tipica dello stile di Leonardo", ha detto Schmidt durante durante l'inaugurazione. 

Si tratta di un evento importante per il museo fiorentino che fino a oggi custodiva in ambienti diversi le opere riunite. L'Adorazione dei Magi infatti era tenuta da sola in un sala, il Battesimo e l'Annunciazione erano invece insieme in un'altra. 

A poca distanza, praticamente davanti alla nuova sala di Leonardo, è stato da poco realizzato un nuovo ambiente che unisce insieme il Tondo Doni di Michelangelo e capolavori di Raffaello Sanzio, tra i quali la Madonna del Cardellino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità