Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità mercoledì 18 gennaio 2017 ore 18:06

Artificiere ferito, un contributo dal Consiglio

L'atto presentato da Donzelli di Fratelli d'Italia e Cantone dei Cinque stelle è stato approvato a maggioranza. Astenuti Sì Toscana a sinistra



FIRENZE — Un contributo di solidarietà per le spese mediche a favore dell'arteficiere rimasto gravemente ferito in via Leonardo Da Vinci il 1 gennaio. E' stata approvata a maggioranza una mozione che impegna la Giunta regionale “ad adoperarsi affinché alla prossima variazione di bilancio venga esteso un contributo di solidarietà all’artificiere della polizia Mario Vece, finalizzato alla copertura delle spese mediche e post operatorie”. 

L’agente è stato ferito a Firenze il 1 gennaio scorso mentre tentava di disinnescare un pacco bomba rinvenuto davanti a una libreria. 

L’atto, firmato da Giovanni Donzelli (Fdi) e da Enrico Cantone (M5S), è stato approvato con il voto favorevole di tutti i gruppi tranne Sì Toscana a Sinistra, che si è astenuto.

Come ha ricordato anche il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, che ha annunciato voto favorevole e ha espresso solidarietà all’agente, nello scorso settembre il Consiglio aveva già approvato un emendamento finalizzato allo stanziamento di un contributo “puntuale e biennale” a favore del carabiniere Giuseppe Giangrande, ferito in servizio, e di Gianmichele Gangale, accoltellato durante una rapina. 

Donzelli ha motivato la richiesta di estendere il contributo anche a Vece “perché è importante che la Regione Toscana sia presente a fronte di un atto così grave, a prescindere dal livello di assistenza sanitaria garantita”.

Anche secondo Cantone “è importante dare un segnale forte e tutto l’appoggio possibile alle forze dell’ordine perché possano lavorare con dignità”.

Paolo Sarti di Sì Toscana a sinistra ha spiegato invece di nutrire molti dubbi su una vicenda “nebbiosa” e ha dunque annunciato l'astensione. Sarti ha infatti ricordato che “Vece ha subito una condanna per aver commesso un reato gravissimo, quello di aver picchiato quattro ragazzini all’uscita da una discoteca, e avere anche, oltre ad usare violenza, falsificato il verbale”. 

Dunque, secondo Sarti “non avrebbe dovuto essere più in servizio nelle forze dell’ordine”. Per Manuel Vescovi della Lega nord “si tratta di un aiuto dato a un poliziotto ferito nell’esercizio delle sue funzioni, non è giusto negarlo dando valutazioni sul suo passato”. Anche per Leonardo Marras, Pd, “non si tratta di un premio alla persona, ma solo di un aiuto, come a Giangrande e a Gangale, per sostenere spese mediche e di riabilitazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno