Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE14°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 01 febbraio 2017 ore 17:04

Un turista su 4 in arrivo da paesi non cristiani

Impennata di arrivi da India, Corea, Cina e Turchia. I visitatori provenienti dai paesi a maggioranza islamica sono raddoppiati



FIRENZE — In termini percentuali, i turisti che provengono dai paesi dove la maggioranza della popolazione non è cristiana ammontano al 25,9 per cento del totale, vale a dire uno su quattro. A rivelarlo è la ricerca realizzata da Sociometrica per conto dell'Opera di Santa Maria del Fiore. 

Nello specifico, a fronte di un calo di turisti provenienti dal Giappone, scesi del 12,9 per cento dal 2010, si è registrato un picco di arrivi dalla Corea, con il +390 per cento, dalla Cina, +300 per cento, dall'India, +210 per cento e dalla Turchia, +155 per cento. Guardando solo ai paesi a maggioranza islamica, nel giro di sei anni il balzo è stato da 40mila presenze a 78mila, praticamente un raddoppio. 

C'è una particolarità, però. La ricerca mette in luce che solo l'11,9 per cento dei turisti visita il 'Grande Museo del Duomo', che si compone del Battistero, della Cupola di Brunelleschi, della cattedrale e del campanile di Giotto. Il fenomeno, secondo i ricercatori, si spiega co9n la difficoltà di comprensione della storia dell'arte carica di significato religioso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità