Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 18 dicembre 2017 ore 18:18

Una terrazza sull'Arno al menestrello Marasco

Foto Facebook Andrea Vannucci

Scoperta la targa davanti a piazza Poggi che fissa per sempre nella toponomastica cittadina il nome dell'autore della 'Teresina' e de 'L'alluvione'



FIRENZE — Riccardo Marasco non c'è più da due anni, dal 18 dicembre 2015 ma due anni dopo il suo nome è stato immortalato sullo stradario della sua amata Firenze. Al menestrello che meglio di chiunque altro in tempi recenti ha saputo tradurre in musica e parole lo spirito fiorentino è stata infatti dedicata la terrazza sull'Arno davanti a piazza Poggi. Alla cerimonia di intitolazione erano presenti il sindaco Dario Nardella, l'assessore alla toponomastica Andrea Vannucci e i familiari di Marasco. Tra loro la moglie Virginia. 

Definito "libero, testardo, sagace" dal sindaco, Marasco è stato capace di trasformare un giorno drammatico come quello dell'alluvione del 4 novembre 1966 in una canzone che descrive uno scenario da brivido con l'ironia pungente e un po' cinica del fiorentino. Ma i successi di Marasco sono tanti e la sua conoscenza delle tradizioni era vasta: "Pochi conoscono i suoi studi sulla musiche antiche, dal Medioevo al Barocco, dimenticate negli archivi e da lui portate alla luce in tanti concerti", ha aggiunto Nardella che ha auspicato la possibilità, la prossima estate, di organizzare sulla terrazza un festival a lui dedicato. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità