Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura sabato 06 maggio 2017 ore 12:35

I finalisti stranieri del premio Von Rezzori

La giuria del Premio ha annunciato la cinquina nella sezione narrativa straniera. Decretata la vincitrice della migliore opera di traduzione



FIRENZE — I cinque finalisti decretati dalla giuria del Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze per la traduzione, composta da Bruno Ventavoli, Ilide Carmignani e Susanna Basso sono: ''Bussola'' di Mathias Enard; ''Satantango'' di L szl¢ Krasznahorkai; ''Storia della violenza'' di Edouard Louis; ‘'Storia dei miei denti'' di Valeria Luiselli; ''Eravamo dei grandissimi’' di Clemens Meyer. 

Il premio per la migliore opera di traduzione a Anna D'Elia per la traduzione di Antoine Volodine ''Terminus radioso’'. 

Non solo. Tra gli eventi in calendario, c'è anche la lectio magistralis dello scrittore Dany Laferrière, haitiano, di nazionalità canadese, accademico di Francia: è la seconda volta in quasi quattro secoli, ricorda un comunicato stampa, che questa onorificenza viene data a uno scrittore non francese. La prima volta, infatti, la ricevette nel 1971 Julian Green, americano. 

Il Festival, realizzato con la consulenza artistica di Alba Donati e Volker Schlndorff, è in programma a Firenze dal 14 al 17 giugno e ha come avvenimento centrale proprio l'11ma edizione del Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze, la cui premiazione avverrà il 17 giugno in Palazzo Vecchio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno