Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:FIRENZE15°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cultura venerdì 16 ottobre 2015 ore 16:25

Il tramonto del sole e l'ultimo addio

Uno scritto del soldato Ottavio Martini risalente alla prima guerra mondiale è stato presentato dal presidente Consiglio regionale Eugenio Giani



FIRENZE — Martini racconta nel "diario di guerra" l'attraversamento del fronte del Carso e lo racconta con terzine dantesche. E' stato pubblicato a oltre cento anni dalla sua scrittura. Ottavio Martini è nato a Lucolena un giorno del 1885 rivive oggi grazie a questa pubblicazione.

Il libro "Il tramonto del sole e l’ultimo addio", pubblicato a cura di Monica Ciampoli, che ha ritrovato il testo, è stato presentato in Sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale.

Dopo i saluti di Eugenio Giani sono intervenuti Ruth Cárdenas Vettori, presidente dell’istituto culturale "Mircea Eliade" e Cosimo Ceccuti, direttore di "Nuova Antologia".

Nel corso della serata l’attore Franco Costantini ha letto alcuni brani dell’opera e verranno proiettate sequenze filmiche della Grande guerra. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU MANOSCRITTO DI OTTAVIO MARTINI - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno