Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Lavoro lunedì 21 settembre 2015 ore 17:18

Kme, sciopero e presidio degli operai

Il 22 settembre, dalle 10 alle 12, la Fiom ha indetto due ore di mobilitazione davanti allo stabilimento di Novoli. Allarme per il futuro dell'azienda



FIRENZE — I dipendenti della Kme di Firenze hanno appreso solo attraverso il web che la direzione della multinazionale, leader mondiale nella produzione di semilavorati in rame e ottone, sta cercando in Germania profili amministrativi identici a quelli presenti a Firenze, lasciando intravedere l'intenzione di riallocare in territorio tedesco parte del lavoro oggi svolto dal centro direzionale fiorentino. 

La notizia ha creato una forte preoccupazione tra i 105 lavoratori di Via dei Barucci, già colpiti da una riduzione d’orario di lavoro pari a otto giorni al mese per ogni dipendente. 

"L'atteggiamento unilaterale dell’azienda, che pare non tener in debita considerazione le consolidate relazioni sindacali instaurate nel corso degli anni - si legge in una nota del sindacato - aggiunge nuove preoccupazioni a quelle legate al futuro del gruppo in Italia: oltre che a Firenze, il gruppo Kme ha stabilimenti produttivi a Fornaci di Barga, Serravalle Scrivia e Lime, occupando complessivamente oltre 1000 dipendenti. 

Ala fine del 2015 scadrà l'accordo siglato due anni e mezo fa tra direzione aziendale e le organizzazioni sindacali che ha consentito di ricorrere in questi anni agli ammortizzatori sociali per far fronte alla difficile situazione di crisi. 

“Visti i dati di bilancio e i nuovi assetti organizzativi aziendali per il futuro lavorativo di Kme - conclude la Fiom - chiederemo quindi all’azienda di aprire un tavolo di confronto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità